Ingredienti per 4 persone
Raviolacci di branzino 20n
Cima di rapa 400 g
Aglio QB
Pomodori datterini
Provola affumicata 200 g
Panna 130 ml
Latte 240 ml
Olio qb
Zucchero a velo qb
Timo qb
Burro
Maggiorana
Procedura
Iniziamo pulendo le cime di rapa, dividiamo le punte dalle foglie, le foglie le priviamo dai gambi e le sbollentiamo in acqua bollente salata per circa 4 minuti. Successivamente facciamo la stessa operazione con le punte delle cime per 2 minuti. Raffreddiamo tutto in abbondante acqua e ghiaccio così da fissare la clorofilla e non far cambiare il colore brillante delle foglie.
Tagliamo i pomodorini a metà, posizioniamo in una placca da forno conditi con olio, zucchero a velo, timo, aglio, sale e li facciamo essiccare in forno a 70 g per circa 6 ore.
Per la colatura di provola: in una ciotola mettiamo il latte, la panna e la provola tagliata, cuociamo in microonde a 700 w per circa 13 minuti, ogni tanto fermiamo e mischiamo il composto. Una volta che il composto è sciolto lo filtriamo con un setaccio a maglia fine e lo mettiamo in un biberon.
Cuociamo i Raviolacci in acqua bollente salata, una volta cotti li mettiamo in una padella con un po’ di burro e maggiorana precedentemente sciolti e li facciamo saltare.
Impiattiamo in un piatto fondo: andiamo ad adagiare i Raviolacci alla base del piatto, versiamo sopra la colatura di provola e guarniamo il piatto con i pomodori confit e qualche germoglio.