Formazione e territorio: l’ecosistema circolare di Surgital

#madeofpeople, #madeofpasta, #madeofitaly.

Alla base di questi tre claim c’è l’impegno di Surgital verso la creazione di valore, enfatizzando il ruolo fondamentale delle persone come custodi e promotori di tradizioni, italianità e innovazione.

Riconoscendo l’importanza delle risorse umane, siamo nel tempo riusciti ad instaurare solide collaborazioni con il mondo educativo, attraverso iniziative mirate sul territorio come i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e gli stage curriculari, coinvolgendo istituti secondari superiori in particolare con le scuole alberghiere, come il prestigioso Istituto Alberghiero Statale “Pellegrino Artusi” di Riolo Terme, e università di rilievo, tra cui l’Università di Bologna, Ferrara, Verona e l’Università Bocconi di Milano. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo intensificato queste attività, con oltre 2000 ore di stage in azienda, consolidando un dialogo costruttivo con il settore accademico, arricchito da partecipazioni a seminari, lezioni, visite e progetti congiunti.

Nonostante la portata e la complessità delle iniziative descritte possano sembrare il risultato di un lungo percorso, sorprendentemente, sono state realizzate in un arco temporale relativamente breve, iniziato appena 5 anni fa, in coincidenza della nascita dell’ufficio Risorse Umane.

Prima di allora, l’azienda non disponeva di una struttura organizzata per la gestione delle HR, né di un sistema formale per lo sviluppo delle competenze dei collaboratori.

Il percorso di formazione ha abbracciato un approccio olistico, passando dalla gestione tecnica a quella relazionale del lavoro, ponendo le basi per un dialogo continuo con i dipendenti.
Un’iniziativa chiave in questo senso è stata l’istituzione di uno “sportello” settimanale all’interno dell’area produzione dedicato alla raccolta di esigenze e quesiti del personale.
L’obiettivo di accorciare le distanze tra management e operazioni, facilitando l’assimilazione delle nuove politiche aziendali, tra cui sistemi premianti, welfare, integrazioni contrattuali e valutazione delle performance.
L’intera azienda, infatti, viene valutata grazie a un sofisticato sistema di KPI per ogni reparto, permettendo così di stabilire incentivi, aumenti contrattuali e promozioni, oltre a identificare le necessità formative.

La formazione è diventata così parte integrante del percorso di crescita professionale e personale, sostenendo i dipendenti in un’evoluzione a 360°. L’implementazione del sistema di valutazione delle performance e la definizione dei percorsi di carriera hanno reso la formazione uno strumento cruciale per supportare lo sviluppo professionale e massimizzare la motivazione.

Questo approccio ha elevato la formazione a elemento fondamentale nel ciclo di crescita e sviluppo personale all’interno dell’azienda, generando un clima di attesa positiva tra i dipendenti, che annualmente si preparano per accogliere le nuove opportunità e gli step evolutivi proposti.

Il mio arrivo nel 2019 ha coinciso con le sfide significative che la crisi sanitaria ha portato con sé. – ci racconta Federica Pelliconi, la nostra HR Manager – Mi trovavo in un contesto distante dai fulcri delle grandi metropoli e al di fuori delle reti di connessione più efficienti, in un momento storico senza precedenti. Ostacoli che insieme abbiamo trasformato in un’opportunità unica: rinnovare l’impegno nel tessere e rafforzare relazioni con il territorio circostante per aumentare la visibilità dell’azienda.

La strategia adottata ci ha visto impegnati attivamente con il sistema educativo locale, a partire dalle scuole. Inizialmente attraverso alcune docenze, e, successivamente, programmi di alternanza scuola-lavoro, l’azienda ha iniziato a integrare gli studenti negli uffici e nei reparti, sottolineando l’importanza del loro contributo e aiutandoli a sviluppare progetti significativi durante i loro stage. Questo impegno è ormai ben consolidato, con iniziative creative che coinvolgono numerosi istituti.

L’attenzione si è poi spostata verso il mondo universitario, con l’istituzione di annunci per tirocini che hanno ampliato ulteriormente la rete di contatti di Surgital. Un approccio che ha portato a risultati tangibili: abbiamo guadagnato una visibilità in precedenza molto limitata, trasformandoci in un punto di riferimento locale. Oggi sono gli stessi studenti e professori a cercarci, riconoscendoci come un importante punto di riferimento in vari ambiti, dalla gestione della qualità alla logistica, dalla sicurezza alla catena del freddo. L’interazione con le università è diventata un arricchente scambio culturale, apprezzato a tutti i livelli e che ha stimolato l’interesse generale verso l’azienda.

La soddisfazione più grande per l’HR team deriva dall’osservare l’avanzamento professionale dei dipendenti, un risultato tangibile della formazione efficace, progettata per guardare al futuro dei singoli, dell’azienda e del team stesso.”

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