Impastiamo un futuro sostenibile: Surgital presenta il suo Primo Dossier di Sostenibilità.

Surgital, il rinomato laboratorio di pasta fresca surgelata con radici profonde nella tradizione italiana, è lieta di annunciare un passo significativo nel suo impegno verso la sostenibilità aziendale.

Il lancio del primo Dossier di Sostenibilità segna l’inizio di un percorso di rendicontazione che evidenzia l’entusiasmo di Surgital nell’aderire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e nell’affrontare le sfide ambientali e sociali con un approccio strategico e trasparente.

Surgital è da tempo sinonimo di qualità, tradizione e impegno verso la comunità e il territorio. Fondata sui valori della tradizione e dell’etica del lavoro, l’azienda si è distinta per la sua missione di offrire prodotti di altissima qualità arricchiti da un servizio impeccabile. Il suo impegno nella ricerca e nell’innovazione ha contribuito a far crescere l’azienda, sempre rimanendo fedele all’esperienza artigianale della pasta fresca fatta a mano.

La nostra storia è radicata nella tradizione e nell’etica del lavoro. La nostra visione è chiara: Portare la pasta fresca in tutte le cucine del mondo.” Ma questa missione non riguarda solo i prodotti che produciamo. Riguarda anche il nostro impegno verso la sostenibilità e il nostro desiderio di essere un’azienda Made of Italy, fatta d’Italia. Questa è l’Italia delle tradizioni, dei prodotti, della cucina, ma anche delle persone, del calore e della passione che permea ogni aspetto della vita italiana.

Siamo un’azienda di famiglia che pone la sicurezza dei suoi dipendenti, la produzione sostenibile e il benessere del territorio al primo posto. Riconosciamo l’importanza crescente che la sostenibilità ambientale e sociale sta assumendo per i nostri clienti, investitori e la società in generale. Pertanto, abbiamo iniziato un percorso di rendicontazione, per ora su base volontaria, che ha avuto inizio con un’analisi di materialità. Un processo che ci ha aiutato a identificare gli aspetti di sostenibilità più rilevanti per la nostra azienda e per i nostri stakeholder. Il risultato di questo processo è stato la definizione di sette temi prioritari su cui ci impegniamo a lavorare in modo strategico e trasparente.

METTIAMO SUL PIATTO IL MEGLIO DI NOI

Con il nostro logo Made of Italy, esprimiamo orgoglio per il nostro Paese e l’impegno a preservare e promuovere le tradizioni e la cultura gastronomica italiana attraverso i nostri prodotti. Ma questo impegno va oltre, abbracciando l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

L’Agenda 2030 rappresenta un piano d’azione globale per un futuro sostenibile, che comprende 17 Obiettivi e 169 traguardi. Nel 2022, abbiamo completato un’analisi approfondita dell’adesione di Surgital agli obiettivi e abbiamo scoperto di condividerne 8, ad oggi integrati nella nostra strategia e nei nostri investimenti, nell’ambito del piano triennale di sviluppo aziendale 2023-2025. Questo è un passo significativo nella giusta direzione, ma sappiamo che c’è ancora molto lavoro da fare.

Il nostro Dossier di Sostenibilità è un impegno tangibile a lavorare su questi obiettivi e a rendere conto dei nostri progressi in modo aperto e trasparente. Vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio verso un futuro di pasta fresca responsabile e sostenibile.

 

Scopri il Dossier di Sostenibilità

Resta
aggiornato

Restare aggiornati non è mai stato così facile. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità sui nostri prodotti, le ricette, gli appuntamenti e le news da non perdere.