Anuga 2025 Surgital, a Colonia raccontiamo il cambiamento

In occasione dell’evento fieristico, il Gruppo di Lavezzola annuncia una precisa strategia
finalizzata a rafforzare il proprio ruolo di azienda di marca nel Food Service.

Il 2025 si conferma un anno di crescita significativa per Surgital S.p.A. su tutti i
mercati in cui è presente. Una solidità che permette all’azienda di annunciare per il 2026 un’evoluzione strategica
importante: una nuova brand architecture per le linee foodservice e piatti pronti.
L’occasione per anticipare ufficialmente queste novità sarà proprio Anuga 2025, dove Surgital si presenterà con uno
stand completamente rinnovato nella grafica, simbolo del nuovo corso che prenderà avvio nel gennaio 2026. La fiera
sarà un importante momento di confronto dell’anno con clienti e operatori del settore, e vedrà come filo conduttore
l’annuncio della nuova brand architecture.
“La Germania è un mercato storicamente che apprezza i prodotti italiani – dichiara Massimiliano Bacchini, membro
del Consiglio di Amministrazione e Direttore Commerciale di Surgital –. La qualità dei nostri prodotti mi piace
definirla ‘senza compromessi’, nel senso che per mantenerla ad alti livelli investiamo moltissimo nelle materie prime e
nei processi produttivi. Vogliamo portare ad Anuga e in Germania la nostra identità, la forza della nostra cultura
culinaria e, soprattutto, un forte cambiamento legato alla nostra brand architecture, che si concretizzerà all’inizio del
2026, e che risponde ad una precisa strategia: essere sempre di più un’azienda di marca, già lo siamo da tempo,
continuando ad proporci come tale nel mondo del Food Service”.
In particolare, la Germania rappresenta per Surgital un mercato di primaria importanza. Sul territorio, nonostante il
difficile contesto economico e il calo dei consumi fuori casa, l’azienda continua a registrare performance positive,
grazie anche al recente potenziamento della rete commerciale e alla creazione di una nuova struttura di area manager
dedicata al mercato tedesco.
Per sostenere questa fase di trasformazione e crescita, Surgital ha rafforzato anche la rete commerciale in Italia e negli
altri mercati europei, con l’obiettivo di consolidare la distribuzione nel canale foodservice, che attualmente
rappresenta circa il 75% del business aziendale.
Inoltre, la proiezione di chiusura dell’anno in corso si prospetta positiva, sia in termini di ricavi che di volumi venduti.
E tra i progetti di maggiore rilievo figura l’avvio della nuova divisione bakery, frutto di due anni di ricerca e test, che
entrerà a regime nel corso del 2026.
“Stiamo ultimando in queste settimane la ristrutturazione di un reparto dello stabilimento dove, a partire da gennaio
2026, inizieremo a produrre la nuova divisione di prodotti bakery – conclude Massimiliano Bacchini – . Questa
iniziativa rappresenta un’autentica novità che si concretizzerà con il lancio di nuovi prodotti; le nuove linee produttive
saranno installate verso fine anno per poi iniziare la produzione dalla prima metà del 2026. La gamma bakery avrà una
propria identità e un brand dedicato, si tratta di un progetto centrale nella nostra strategia futura, su cui puntiamo
molto”.
La partecipazione ad Anuga 2025 segna così l’inizio di un nuovo capitolo per Surgital, sempre più protagonista nel
portare l’eccellenza della cucina italiana nel mondo, unendo innovazione, qualità e visione strategica.

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