Lavare e affettare finemente le pere immergerle in acqua e limone, asciugarle e porle su un foglio di carta da forno. Essiccare in forno ventilato a 70°.
Pestare in un mortaio le noci, i pinoli precedentemente tostati, sale, pepe, qualche foglia di prezzemolo.
Lavare e sbucciare la pera, tagliare per ottenere una piccola brunoise. Immergere in poca acqua e limone. All’occorrenza lucidare in padella con poco burro la brunoise di pere.
Realizzare dei piccoli dischi di Parmigiano Reggiano grattugiato su un foglio di carta da forno. Porre in forno microonde per alcuni secondi rendendo i dischi ottenuti croccanti.
Cuocere in abbondante acqua salata i Triangoletti secondo le tempistiche indicate. Scolare, versare in padella e mantecare con poca acqua di cottura e il burro.
Servire in piatti ben caldi, posizionare i Triangoletti mantecati con burro e brunoise di pere, condire con pesto di noci e pinoli. Terminare con le cialde di Parmigiano, le pere disidratate e qualche foglia di prezzemolo fresco.
SUGGERIMENTI:
Per realizzare il pesto è possibile utilizzare un mixer ad immersione al posto del mortaio previsto.