Laboratorio Tortellini immagine Grancappelletto
Code B17

Grancappelletto® romagnolo su vellutata di zucchine e loro fiore in due consistenze

x4

Persone

Ingredienti per 4 persone

26 Grancappelletti Romagnoli
150 g di zucchine
8 fiori di zucchina
un bicchiere panna fresca
120 g di stracciatella di Bufala
farina di riso
olio di semi q.b.
origano fresco
1 cipolla bionda
1 bicchiere di Campari
succo di 2 arance
sale, pepe e zucchero q.b

Procedura

Preparare in anticipo i fiori di zucchina ripieni, pulire accuratamente l’interno dei fiori e riempirli per metà di stracciatella di bufala al naturale e poi abbatterli a temperatura positiva 3 °C.
Mettere sottovuoto a marinare per due ore gli spicchi di cipolla tagliati nel Campari allungato con il succo di arance e stessa quantità di peso di sale e zucchero. Trascorso il tempo di marinatura, aprire il sacchetto e cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti o comunque fino a riduzione della salsa, scolare le sfoglie di cipolla e asciugarle bene.
Tagliare a cubetti la zucchina precedentemente lavata e lessare in acqua bollente salata per pochi minuti, scolare e raffreddare subito con l’aiuto di ghiaccio. Una volta raffreddata frullare ad immersione aggiungendo un bicchiere di panna, delle foglie di origano fresco e regolare di sale e pepe. Pulire e aprire i restanti fiori di zucchina.
Una volta polverizzati di farina di riso, friggere in abbondante olio di semi. Scolare e asciugare delicatamente. Rabboccare l’acqua usata per le zucchine, salare e portare a bollore per cuocere i Grancappelletti Romagnoli.
Al momento di servire portare la vellutata alla temperatura di 65 °C in modo da preservare colore e sostanze nutritive, stenderla su un piatto da portata come base, scolare i Grancappelletti Romagnoli e mescolarli delicatamente in un filo di olio EVO per mantenere a pieno il loro sapore. Passare un minuto al forno a vapore il fiore di zucchina ripieno e disporlo al centro del piatto. Decorare con le sfoglie di cipolla e i fiori di zucchina fritti croccanti.
Fabrizio Frasca chef formatore alta formazione fic.

I nostri prodotti

Divine creazioni prodotto cucinato

I nostri brand

Divine creazioni prodotto cucinato

Contattaci

Vuoi una consulenza operativa sui nostri prodotti? Un consiglio sulle ricette?
Hai bisogno di prodotti personalizzati e confezionati per le tue esigenze?
Contattaci, abbiamo un team di consulenti a tua disposizione.

Surgital i nostri brand background

Entra nel nostro ateneo della pasta.

De Gusto® è il luogo dove nascono le nostre ricette e i nostri prodotti, dove clienti, fornitori e collaboratori vengono a vedere chi siamo e come lavoriamo per realizzare e proporre il meglio della pasta fresca Made in Italy.

Blog

Divine Creazioni®

Approfondimenti

Fermento

“La disobbedienza ha un sapore unico”

Fiordiprimi®

Fermento

Novità

Approfondimenti

Fiordiprimi®: La Nuova Frontiera del Gusto Veloce

Resta
aggiornato

Restare aggiornati non è mai stato così facile. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità sui nostri prodotti, le ricette, gli appuntamenti e le news da non perdere.