Surgital, partner affidabile per le private label
29 Maggio 2025
L’azienda, di rientro dalla fiera PLMA di Amsterdam, conferma l’importanza del mercato a marca privata, non solo in Eu, ma anche in Usa, per cui realizza ricette customizzate per piatti stir-fry, monoporzioni e pluriporzioni block frozen e salse.
Surgital collabora da molti anni con importanti retailer internazionali, realizzando per loro prodotti a marchio privato. Pur avendo il proprio core business nel foodservice, l’azienda vanta un ruolo già ampiamente riconosciuto da parte delle principali insegne, che vi si affidano in particolare per piatti pronti in busta con tecnologia stir-fry e piatti pronti in vaschette monoporzione block frozen. È in quest’ottica che Surgital ha partecipato come espositore alla 48° edizione del PLMA – World of Private Label – svoltosi ad Amsterdam dal 20 al 21 maggio. Per l’azienda, questa fiera è diventata un appuntamento immancabile per essere sempre più vicina al mercato della Grande Distribuzione internazionale.
In alcuni Paesi europei, a livello generale, la presenza di prodotti a marchio privato nel retail è arrivata a superare il 40%. Un bacino dal grande potenziale: l’appetibilità di Surgital in questo canale è rappresentata dalla capacità sviluppata in oltre 40 anni di produrre pasta fresca surgelata di alta qualità per la ristorazione, alla quale nel tempo sono stati affiancate le salse e, con focus sulla ristorazione veloce, un’ampia varietà di piatti pronti.


“Complessivamente sviluppiamo nelle PL un quarto del nostro fatturato, con una notevole quota di esportazione in Europa e negli Stati Uniti – spiega l’export director Surgital Alberto Bondanelli – . È per questo che abbiamo considerato PLMA una vetrina importante per affermare la nostra presenza nel canale retail e confermarci partner ideale della Grande Distribuzione, che richiede costantemente innovazione e affidabilità. Abbiamo partecipato per creare contatti allo scopo di fare crescere i programmi di marca privata, ma anche perché questa fiera, pur essendo altamente specializzata e verticale, nel tempo ha saputo trasformarsi in un punto di incontro e di aggiornamento ad ampio raggio, che vede la partecipazione anche di professionisti operanti in altri canali, sintomo del fatto che il mercato è aperto e variegato, aspetto ancora più essenziale per un’azienda multicanale come la nostra”.
Surgital offre tutta la qualità in un’imprersa moderna e all’avanguardia sotto ogni aspetto. Impianti di ultima generazione sono in grado di offrire la massima qualità, oltre a fattori distintivi quali la flessibilità nella produzione e una distribuzione capillare. Anche la personalizzazione è un valore aggiunto: l’R&D di Surgital sviluppa ricette su committenza per realizzare piatti fedeli alla tradizione, ma anche proposte innovative e più contemporanee. Grazie al team di chef e mastri pastai di De Gusto – l’Ateneo della Pasta interno, è possibile definire con i clienti le soluzioni più idonee alle esigenze di mercato, realizzate con materie prime impiegate seguendo rigorosi standard e senza l’uso di conservanti e semilavorati. Scegliere Surgital significa anche condividere gli ideali di una green company, che presta attenzione a ogni scelta imprenditoriale in materia di sostenibilità. Surgital, grazie a tutti questi aspetti, è in grado di interpretare una domanda variegata sul piano internazionale, rimanendo coerente con il proprio standard operativo e i propri valori.