Ca’ Pelletti lancia il suo progetto franchising

Ca’ Pelletti è il progetto Food Retail del Gruppo Surgital, prima azienda italiana nel comparto della pasta fresca surgelata. Primo format di ristorazione 100% italiano di cucina casalinga d’ispirazione romagnola, è già un brand distintivo e rodato con sei punti vendita diretti, ricavi in crescita del 40% e oltre 400.000 clienti serviti nel 2024. Nel 2025 previsti i primi rapporti di pilotage, preludio dell’avvio nel 2026 dell’espansione franchising in Italia e all’estero.

Nel locale di Milano Famagosta,  inaugurato con successo lo scorso anno, Ca’ Pelletti ha presentato ufficialmente ieri il suo progetto franchising a una platea ristretta e selezionata di importanti imprenditori, operanti già nel settore.  Dopo un solido percorso di crescita avviato nel 2013, e consolidato con l’apertura di sei store diretti tra Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Toscana, l’azienda è ora pronta a espandere la propria rete con partner strategici e capitali interessati a investire in un modello solido, scalabile e ad alta redditività.

Il progetto.

Nel 2024, Ca’ Pelletti ha registrato ricavi per oltre 6 milioni di euro, una crescita del fatturato del + 40% nel periodo 2021–2024, oltre 400.000 clienti serviti e più di 120.000 piatti iconici venduti nel 2024 (tra cui oltre 52.000 porzioni di cappelletti, 29.000 di tagliatelle e 24.000 lasagne. Numeri che testimoniano il forte appeal del brand presso una clientela ampia e trasversale: famiglie moderne, business people, turisti e gruppi organizzati.

“Il progetto nasce da una lunga fase di sperimentazione e miglioramento continuo iniziata nel 2015 pensando fin da subito di farne una catena. Un’evoluzione naturale di un percorso fatto di ascolto, ricerca e crescita costante dove abbiamo creato un modello che siamo pronti oggi ad esportare e concretizzare nella nascita di un franchisingdichiara Elena Bacchini, Founder & CEO di Ca’ Pelletti Retail  -.  Auspichiamo di trovare partner che, come noi, colgano lo spirito della nostra locanda Ca’Pelletti quale luogo dove gustare piatti dai sapori autentici e tipici della cucina italiana e romagnola e ne siano interpreti fedeli, a partire dalla pasta, icona per eccellenza del Belpaese”. 

 

Titolo slide precedente
Titolo slide successiva

Un modello per gli investitori del food retail.

L’ottimale adattabilità a differenti contesti, incessanti investimenti in R&D, marketing e formazione del personale, hanno permesso di sviluppare e perfezionare sul campo un know-how interamente trasferibile ai potenziali affiliati, oltre a una Brand identity riconoscibile da un design distintivo, comunicazione in-store e customer experience curata in ogni dettaglio. Il menù, semplice ma trasversale, spazia da pasta fresca e piadine a carne e insalatone, con una proposta pensata per ogni momento della giornata, dal pranzo, passando per la merenda, l’aperitivo e la cena.

Si tratta di un’opportunità inedita per investitori che guardano al futuro del food retail garantendo ai franchisee un vantaggio competitivo duraturo. Il modello è già pronto per essere scalato: processi collaudati, logistica integrata, forniture sicure, e una struttura operativa in grado di supportare le aperture sul territorio nazionalpartire dal 2026 con espansione vera e propria in franchising, dapprima in Italia, e a seguire anche all’estero.

 

Partner per lo sviluppo del network franchising di Ca’ Pelletti è Affilya, società di Milano specializzata nel settore, con all’attivo il successo di numerosi sistemi di franchising.

Per informazioni: sviluppofranchising@ca-pelletti.it – www.ca-pelletti.it

Resta
aggiornato

Restare aggiornati non è mai stato così facile. Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le novità sui nostri prodotti, le ricette, gli appuntamenti e le news da non perdere.